L'ALTRA CULTURA



  

Il presente portale è a solo scopo didattico culturale e qualsiasi informazione presente o collegata non verrà adoperata a fini di lucro.
Nel caso qualche visitatore vi trovi contenuti di sua proprietà e non abbia piacere vederli qui pubblicati, può scrivere a questo indirizzo, dtmgas@tin.it , per chiedere di rimuoverli.

< HOME

ARTE

LETTERATURA

MULTIMEDIA

SCIENZE

TERRA E VITA

SPORT

VOCI E STORIE

STORIA

Che cos'è la cultura ?
Questa è certamente una domanda impegnativa che genera automaticamente molte risposte altrettanto importanti e non sempre d'accordo tra loro, e non perchè chi si cimenta in questo compito commetta degli errori di valutazione sul concetto di cultura stesso, ma perchè ormai la molteplicità dei campi da esaminare è tale, che certamente è quasi impossibile rispondere con la semantica. Forse alcune metafore usate dai grandi personaggi della storia sono il miglior esempio per la definizione di cultura:
Dal simbolo contro le differenze razziali,  NELSON MANDELA   , che vede nell'EDUCAZIONE L'ARMA PIÙ POTENTE CHE PUÒ CAMBIARE IL MONDO, all'intellettuale moderno come FABRIZIO DE ANDRE'    che è sempre stato attento a sottolineare le contraddizioni della società, affermando anche che GLI UOMINI SI DIVIDONO IN DUE CATEGORIE: QUELLI CHE PENSANO E QUELLI CHE LASCIANO CHE SIANO GLI ALTRI A PENSARE.  E a maggior ragione questa è un'altra delle conferme che SOLO L'UOMO COLTO É LIBERO, come dice il filosofo greco  EPITTETO    nelle sue " DISSERTAZIONI ". E da tutte le esperienze avute nella sua vita GANDHI   , la Grande Anima , afferma che NESSUNA CULTURA PUÒ VIVERE SE VUOLE ESSERE ESCLUSIVA.



MultyTheme Project - C.Fisc. GSTPLA58H21F394G